Chi siamo
Lo studio Area Architetti Associati nasce nel 2002 dalla collaborazione di un gruppo di architetti che uniscono le loro professionalità facendo confluire nella nuova formazione esperienze e competenze diverse acquisite nel corso di una decennale pratica nel campo del lavoro autonomo e dipendente.
I professionisti collaborano costantemente attraverso uno scambio dialettico a tutte le ideazioni progettuali; da anni applichiamo con successo un metodo comparativo, basato su un dialogo costruttivo e sulla stima reciproca. Dal confronto i progetti escono arricchiti, approfonditi, frutto di obiettivi chiari e mai di compromessi. I progetti sono spesso orientati alla ricerca e alla sperimentazione, rifiutando le falsità espressive.
“La nostra architettura, nata dall’esperienza storica del modernismo razionalista, si è rivolta alla ricerca di nuove sperimentazioni ed espressioni, senza escludere tuttavia i richiami ad un passato storico più remoto. Cerchiamo di scoprire i principi fondamentali che in ogni epoca hanno condotto alla formazione dello spazio di vita. La forma espressiva risulta perciò deliberatamente non catalogabile e stilisticamente indefinibile: operiamo nella convinzione, tratta dall’esperienza, che seguire un filo conduttore stilistico non rappresenti una forza ma sia piuttosto il segnale di un limite. Infatti, ogni progetto rappresenta un universo specifico poiché specifiche sono le condizioni che lo richiedono e specifico deve essere il relativo riscontro architettonico. Ciò che rimane fisso e invariabile è invece il modo in cui si opera. La prassi professionale ci ha insegnato che è proprio la presenza di solidi e rigorosi principi metodologici a produrre variabilità e specificità espressiva.”
“Consideriamo offrire soluzioni tecniche e funzionali conformi ai compiti che ci vengono posti un presupposto necessario ma non sufficiente. Obiettivo principale dello studio è concedere occasioni di trascendenza e di coscienza anche nell’apparente banalità del quotidiano. Il nostro maggiore intento consiste nell’esprimere la “verità” delle cose. La vita delle persone, il loro movimento, le relazioni, il significato sociale dei luoghi, la gerarchia dei valori e il rapporto con la natura diventano espressione di una coscienza critica che risiede oltre il divenire delle cose”.
Soci fondatori
Roberto Pauro
Architetto
Roberto Pauro nasce in Italia, a Chiavenna, in provincia di Sondrio nel 1966. Consegue il diploma di laurea in architettura presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia nell’anno 2000. Dall’1988 al 1999 ricopre incarichi di responsabile tecnico presso le amministrazioni pubbliche della provincia di Venezia e Bolzano. Dal 2002 è socio titolare e fondatore dello studio Area architetti Associati.
Andrea Fregoni
Architetto
Andrea Fregoni nasce in Italia, a Merano, in provincia di Bolzano, nel 1967. Consegue il diploma di laurea in architettura presso la “Technische Universität” di Innsbruck in Austria nell’anno 1992 e nel 1994 il titolo di Master of Art presso la “Oxford Brookes University” nel Regno Unito. Dal 2002 è socio titolare e fondatore dello studio Area architetti Associati.
Collaboratori
Archetypon S.C.
Noemi Venturelli
Architetto
Vanessa Venturelli
Architetto
Fabrizia Cortellini
Architetto
Paolo Proserpio
Architetto
Claudio Cecchinel
Architetto
Marco Guatteri
Ingegnere